Skip to main content

Colpo di calore

animalia-ambulatorio-veterinario-colpo-di-calore-boxer animalia-ambulatorio-veterinario-colpo-di-calore-boxer

Il colpo di calore è una patologia legata ad un’eccessiva esposizione al calore.

Può essere favorito da un aumento del metabolismo (esercizio intenso) oppure da caratteristiche del soggetto (difficoltà respiratorie, malattie cardiache o polmonari, obesità, debolezza, età avanzata).

Le razze brachicefale (quelle col muso corto come Bulldog, Boxer, Dogue de Bordeaux, Cavalier King Charles Spaniel, Carlini) sono particolarmente predisposti al colpo di calore. I sintomi insorgono con respirazione affannosa, ipersalivazione, apatia, tremori muscolari, diarrea e/o vomito per poi arrivare a collasso, perdita di coscienza e convulsioni.

Cosa fare?

Bagnare il cane con acqua fredda, ma non ghiacciata, e trasportarlo prima possibile presso una struttura veterinaria. Ricordate che il raffreddamento non deve essere troppo rapido.

Come evitarlo?

Soprattutto nel periodo estivo è bene evitare di portare fuori il cane nelle ore più calde, limitando le passeggiate al mattino presto e alla sera, avendo cura anche di evitare gli sbalzi di temperatura (ad esempio se il cane vive in casa con aria condizionata); preferire sottofondi erbosi all’asfalto; evitare di far fare al cane eccessiva attività fisica (giochi con altri cani o con il proprietario); evitare lunghi tragitti in macchina; MAI lasciare il cane in auto, neanche per poco tempo. In caso di viaggi, fare spesso delle soste, somministrando acqua fresca in piccola quantità.

animalia-ambulatorio-veterinario-colpo-di-calore-acqua
Dott.ssa Daniela Memmi